Ciao a tutti! Anche io voglio perdere qualche parola su questo (per me) fantastico sito di import/export.
Alibaba.com non é un sito di aste online, ma semplicemente un portale per aziende e fabbriche (quindi come dicevo prima... import/export). C'é una vastissima gamma di prodotti, anche assurdi, e qualora ci fosse un prodotto che ci interessa possiamo contattare direttamente il venditore, o tramite chat online, o comunque tramite skype o mail (é fantastico, ma l'uso di skype in queste aziende é impressionante!!). A me il sito piace molto, perché fin'ora ho sempre trovato quello che cercavo - basta inserire il nome del prodotto, o una marca... e ti spunta tutta una lista con venditori che propongono quel prodotto (o simili). Poi, personalmente, avendo a che fare con Alibaba.com per questioni lavorative, posso garantire di aver concluso ottimi affari. Ed è un mercato in espansione... fin'ora è stato usato soprattutto da ditte cinesi e inglesi, ma credo che con gli anni, aumenteranno anche le ditte italiane.
Non faccio una colpa al sito per quanto riguarda "le truffe online". Il sito mette a disposizione degli utenti lo spazio (a pagamento) per iscrivere la loro fabbrica/azienda e per far si che i clienti li possano contattare. Quindi non si assume le responsabilità qualora succedesse qualcosa. Vi consiglio di contrattare sempre il prezzo e di farvi dire in anticipo quanto vengono le spese di spedizione. Se proprio non vi fidate dei cinesi, potete sempre scegliere di cercare prodotti fabbricati e/o venduti da altri paesi...
Avete presente le famose liste vendute su ebay dai titoli "lista con migliaia di siti sconti all 80%" oppure "PSP gratis!!!" Beh... per curiosità mi sono comprata quella lista, ed ho notato che non hanno fatto altro che copiare i siti da alibaba. Non credete alla favola "prodotto gratis" - c'é la possibilità che qualcuno vi invii un campione del loro prodotto, ma poi lo si deve restituire se non si conclude l'affare.

Per i privati, o comunque per persone che non devono acquistare importanti stock di prodotti, c'è sempre il sito aliexpress.com, che offre gli stessi prodotti (a prezzi un po' più alti, ma credo sia normale, visto che non c'è lo sconto sulla quantità).

Torna alla home