Comprammo questo aspirapolvere nel 2005, dopo aver ricevuto un cucciolo di Golden Retriever (cane molto, molto peloso eheh). La gamma di aspirapolveri proposta da Dyson è rimasta invariata: Noi comprammo la Dyson DC37, perché conteneva una speciale spazzola per rimuovere facilmente i peli degli animali, tuttavia era possibile scegliere aspirapolveri che al posto della spazzola "animali" proponevano la spazzola parquet, o altro.

Comunque, torniamo a noi. Anche il prezzo è rimasto invariato, noi pagammo circa 450 Euro.
Nella confezione sono presenti:
- L'aspirapolvere
- Un manico allungabile
- una spazzola lunga, quotidiana
- una spazzola più piccola, adatta per togliere i peli degli animali

Questo aspirapolvere a traino funziona senza sacco, possiede quindi un contenitore che va svuotato regolarmente. Io consiglio di svuotare il contenitore ogni volta che si finiscono le pulizie: cosi' non si intasa, e l'avete subito pronto per la prossima volta.
Il contenitore ha una capacità di circa 3 litri, tuttavia la turbina dell'aspirapolvere ruba gran parte dello spazio, e la polvere che aspirate si andrà a depositare attorno alla turbina... e sinceramente credo che lo spazio si riduca a meno di 1 lt.

Questo aspirapolvere è potentissimo. 2000Watt, aspira qualsiasi cosa si trovi per terra. Durante uno dei primi utilizzi, ricordo che aspirò un campioncino di profumo messo a circa 20 cm di distanza. Ovviamente casomai dovesse aspirare qualcosa che serve, basta svuotare il contenitore e recuperare la refurtiva :)

La prolunga telescopica del manico non è proprio leggerissima, tuttavia si ci fà presto l'abitudine, inoltre considerando che con un aspirapolvere di alta qualità ci si impiega meno della metà del tempo, non fà nulla se soffriamo un pò.

Arrivando alle spazzole in dotazione, ho da dire una cosa: se acquistavo il modello base, avrei ottenuto gli stessi risultati. La spazzola ideata per gli animali contiene un rullo con dei piccoli "pettini", che sicuramente è ottima, ma anche la spazzola standard è ottima, e quindi non mi è mai servito cambiare la spazzola... i peli del cane si toglievano ugualmente. Forse è consigliabile usare quella spazzola per pulire il cofano della macchina, o una cuccia che si trascura da un pò.... in tutti i casi noi non ne abbiamo mai avuto bisogno.

Il filo di corrente è di 2 mt, e si riavvolge premendo un tasto. La potenza di aspirazione non è regolabile, ma va benissimo cosi'. Le grandi ruote facilitano lo spostamento dell'aspirapolvere.

Note negative: - la prima (che si estende a qualsiasi aspirapolvere senza sacco): svuotare il contenitore è una vera piaga... se non si sta attenti vola tutta la polvere... per fortuna esistono delle nuovi aspirapolvere che creano "una palla" con la polvere... molto più facile da buttare.

- la seconda: il mio aspirapolvere sta per compiere 10 anni... ancora funziona, tuttavia posso dire che ha perso quasi la metà della sua potenza... ogni tanto capita che "tralascia" alcune cose facilmente aspirabili, quindi ormai lo sto utilizzando solo come aspiracenere per la stufa.

- la terza: visto l'elevatissimo prezzo pagato, non sò più se conviene acquistare questo aspirapolvere o acquistare ogni due/tre anni un aspirapolvere di 50 Euro... perdendo la potenza non serve più a niente, e quindi non ho ammortizzato il prezzo negli anni.

Note positive: - è stato un grandissimo aiuto nei primi 6 anni di vita
- Ottimo anche senza le spazzole speciali

Io a questo punto non so se consigliare o meno l'acquisto di questo aspirapolvere. E super-potente, fa il suo lavoro, ma vista la crisi non so se valga la pena spendere tutti questi soldi per poi riflettere sull'acquisto di un aspirapolvere dopo alcuni anni... vabbé che non deve mica durare in eterno, però è anche vero che ormai si trovano aspirapolveri buoni a prezzi molto più contenuti :)

Torna alla home