Premessa:

Personalmente ho sempre snobbato le mie amiche che sognavano di avere il Bimby, poiché non capivo come si potesse spendere un botto per un elettrodomestico da cucina.
Una di queste mie amiche, che a sua volta non capiva la mia ostilità nei confronti di questo prodotto, mi ha invitata a seguire un gruppo di ricette, e dopo alcuni mesi, quando uscì anche il nuovo prodotto, decisi di comprarlo.

Non ho avuto grandi problemi o lunghe attese per ricevere il mio Bimby, poiché ho ordinato il Bimby in Svizzera, dove la richiesta è decisamente minore rispetto all'Italia. Il prezzo del prodotto è uguale, ovvero 1189 Euro (io ho pagato 1359 Franchi).

Ho ordinato il Bimby il 10 Ottobre e mi è arrivato il 20 Ottobre (pagando in anticipo, con il finanziamento sarebbero passati alcuni giorni in più).

PRODOTTO ED ACCESSORI:
Nello scatolo sono presenti:
- Il corpo macchina
- Il boccale (corpo coltelli incluso, si possono togliere)
- Il "Varoma", che è composto da 3 pezzi (un coperchio, un vassoietto ed un vassoio ovale)
- La farfalla
- Il cestello
- Il misurino
- La spatola
- La bimby stick ed il libro di ricette

Inizialmente il prodotto può "spaventare" poiché è tutto digitale e non si sa cosa fare per prima.

In realtà l'utilizzo è molto semplice. Accendendo il Bimby dall'unica manopola disponibile, si può scegliere se utilizzare la bilancia, se utilizzare il Bimby in maniera manuale (impostando il tempo, la cottura e la velocità) o se scegliere una ricetta dalla bimby stick in dotazione.

La bilancia è ottima, poiché ogni volta che si deve aggiungere qualcosa nel boccale si può azzerare il conto. Inoltre la bilancia del Bimby permette anche di pesare gli alimenti mentre quest'ultimo è in funzione.

La temperatura è impostabile fino a 120°, oppure si può cuocere a "VAROMA" che è un 100° costante.

Il boccale ha una capienza di 2,2 litri - a quanto pare è più grande rispetto al boccale del modello precedente. Io non l'ho avuto, in tutti i casi per il mio utilizzo (4 persone) è perfetto, riesco a cuocere p.e. anche il riso per 6 persone, e volendo sono sicura che si può aggiungere una o due altre porzioni.

Il contenitore VAROMA è utile per la cottura a vapore delle verdure o del riso o di qualsiasi cosa si voglia. Io lo utilizzo spesso per fare le polpettine, tra l'altro è possibile cuocere molte cose in contemporanea (esempio delle polpettine: polpette sia nel vassoietto che nel vassoio del varoma, il riso nel cestello posto all'interno del boccale, e nel fondo del boccale la salsa di pomodoro). Cuoci 3 cose in contemporanea, senza sporcare altro in cucina.

Tutti i pezzi del Bimby si possono lavare in lavastoviglie (a parte ovviamente il robot stesso, che si pulisce facilmente con un panno umido).

La farfalla data in dotazione serve per esempio per montare gli albumi a neve, e la spatola dispone di un speciale aggancio che serve per tirare fuori il cestello caldo dal boccale.

Il bimby stick è il libro di cucina raccolto in un magnete da posizionare nel fianco sinistro del bimby. Le ricette appaiono direttamente sul display, e basta andare avanti. Io personalmente preferisco fare tutto manualmente, però trovo lo stick comunque utile, soprattutto se devo inserire alcuni ingredienti e non voglio guardare il libro base.


Cosa cambierei di questo Bimby...
sincera? Proprio l'altra sera pensavo che sarebbe stato un prodotto "completo" se avessero aggiunto anche delle rondelle da aggiungere sul gruppo coltelli, per affettare o tagliare a julienne le verdure (come ce l'hanno gli altri robot da cucina). Penso sia fattibilissimo, e sarebbe molto comodo. In quel caso, per me sarebbe il top del top.


ACQUISTO
Il Bimby si può acquistare tramite una rappresentante di zona. Io penso di essere stata l'unica eccezzione, perché vista la fretta, abbiamo rimandato la visita della rappresentante a l'anno prossimo (anche perché le avevo giurato di saperlo usare, inoltre inizierò a collaborare con loro, quindi poi non mancherà occasione eheh).

Il costo del Bimby è di 1189 Euro, e si ha la possibilità di fare un pagamento rateale. Il Bimby viene consegnato tramite corriere.

PRO:
- si risparmia un sacco di tempo. Non c'è bisogno di stare seduti davanti alle pentole e ricordarsi di girare il mestolo. Si cuociono dalle cose basilari (tipo la pasta) a cose molto complicate. La maggior parte delle ricette si prepara in maniera velocissima, e poi ci si può dedicare ad altre attività, mentre lui cucina.

- addio impasto manuale del pane o di qualsiasi altra lavorazione. Basta uscire il panetto dal Bimby e farlo lievitare.

- Si pulisce facilmente

CONTRO:
-Il suono del Bimby quando finisce la cottura è simpatico, ma a mio avviso troppo forte - io avendo due bambini piccoli evito di utilizzarlo la sera dopo che vanno a dormire
-Il prodotto si deve utilizzare spesso, altrimenti non si potrà giustificare il prezzo speso. E' quindi da mettere in un posto fisso in cucina, cosi' da poterlo usare per qualsiasi cosa, iniziando dalla bilancia , per passare al frullatore etc etc.

Torna alla home