Cosa porta una donna in dolce attesa a pulire l'intera casa dopo una stressante giornata di lavoro alle 21.00? Semplice: l'arrivo del Vaporetto Polti 950.
L'ho ordinato sul sito MediaShopping (lo cito poiché in Italia gli hanno dato l'esclusiva per questo prodotto, quindi non lo si trova nei negozi) e mi avevano preannunciato che sarebbe arrivato in pochi giorni, detto, fatto.

Lo scatolo del vaporetto é molto leggero nonostante le dimensioni di circa 70x50 cm. Una volta aperto, si trova una borsa nera con all'interno il vaporetto e tutti gli accessori in dotazione:

La pistola a vapore - La lancia - Il becco curvo per la lancia - 2 spazzolini tondi, uno di nylon ed uno in ottone per lo sporco piu' difficile - 2 tubi di prolunga - 1 bocchetta piccola - accessorio lavavetri - 1 panno ciascuno per la spazzola grande e quella piccola - imbuto - caraffa - manuale d'istruzioni multilingue

FUNZIONAMENTO:
Si riempie il serbatoio con 1,3 lt di acqua aiutandosi con la caraffa e l'imbuto (la caraffa ha una capienza di 750 ml), si collega il vaporetto alla presa, e si aspettano circa 10 minuti, o comunque fino a quando non si accende una spia posta di fronte. Collegare gli accessori é molto facile ed intuitivo, sono ad incastro. Io ho iniziato collegando le prolunge ed uno spazzolino di nylon, poiché volevo togliere la polvere "edile" da una porta nello sgabuzzino. Perfetto. Il vapore che fuoriesce é potentissimo, c'era scritto che poteva fuoriuscire anche un po' di acqua con la prima gettata, ma non é stato cosi'. Con la forza del vapore e premendo sui punti sporchi (infondo, non stiamo parlando di magia: se non aiuti il prodotto mica pulisce da solo!) in pochi secondi ho trasformato quella porta in una porta pulita e splendente. Poi ho cambiato accessorio, usando la spazzola piccola con tanto di panno spugna, e l'ho passata sul divano. Anche in questo caso si vedeva la differenza tra il divano "trattato" e quello non trattato. Da dire anche che fuoriesce solo il vapore, non ha lasciato la seduta umida o addirittura bagnata.
Non contenta ho cambiato spazzola utilizzando quella grande, per pulire i pavimenti. Ho utilizzato la spazzola sul pavimento in pietra (il mio dispone di leggere fessurine antipaticissime: infatti lo sporco si deposita li'). Il vapore ha sciolto lo sporco -quel poco che c'era, quindi ha fatto il suo lavoro. Se proprio devo essere pignola, posso dire che sul pavimento in pietra, dopo che si passa la spazzola grande, ovviamente, non rimane asciutta la superficie ma umida... in tutti i casi non ci ho passato alcun panno asciutto e dopo un po' si é asciugato da se'.
Infine ho utilizzato l'accessorio tondo in nylon per passarlo nelle fughe delle mattonelle da esterno: qualcosina l'ha fatta, ma forse dovevo utilizzare quello in ottone che é piu' forte o semplicemente fare un po' piu' di forza io. C'é anche da dire che ero stanchissima: in poco meno di un'ora mi sono spostata agilmente in tutta la casa pulendo a destra e manca, passando la spazzola grande addirittura sul tetto in legno, dove in alcuni punti c'erano ancora delle tracce di scarpe (si capisce che ci siamo trasferiti da poco in una mansarda appena costruita?). Insomma, do' pieni voti a questo prodotto. E' utilissimo da tenere in casa, e pulisce. Ho letto in altre recensioni che il tubo si surriscalda presto e che al tatto con la gamba ci si scotta. E' vero che si riscalda, utilizzandolo non-stop, ma io non sono arrivata a scottarmi, sarà anche perché dopo una buona oretta ho staccato tutto e mi sono dedicata ad altro.
Io in passato ho posseduto la ECOASPIRA (ma di un altra marca!) Era pesantissima da portarsi dietro, ma in tutti i casi puliva. Solo che per asciugare dovevo passare lentamente un paio di volte sulla superficie da trattare. Con questo vaporetto mi sposto prima poiché é molto leggero, e vabbé, rinuncio al fatto che asciughi, ma a me sta benissimo cosi', non é la fine del mondo: sempre meglio che stare ore a strofinare i pavimenti con la spugna per pulirne le fessurine. Inoltre gli accessori in dotazione sono perfetti: si possono utilizzare per la qualsiasi in tutta la casa, e si utilizzano: non verranno tenuti da parte. Poi c'é il discorso di non poter regolare il vapore: E' vero, non si puo' regolare e ne fuoriesce molto: per le mie esigenze, visto che non ho un parquet, mi sta benissimo, anzi: ho i pavimenti in pietra, cotto e PVC, e quindi per l'utilizzo che ne devo fare io é perfetto.

Infine vi copio alcuni dati tecnici trovati sul sito, io ho voluto spiegare solo la funzionalità. Occhio alle offerte: in genere lo si trova a 199 euro, ma arriva a costare anche 99 euro; io l'ho preso a 129 euro poiché mi serviva e lo volevo da un po' ed era da un po' che seguivo l'andamento del prezzo. Chi é molto paziente riuscirà a risparmiare i 30 euro che ho speso io, ma visto che mi serviva, non mi pento assolutamente del prezzo pagato.

Potenza max: 2100 W
Volume caldaia: 1,7 L
Capacità utile: 1,3 L
Pressione vapore: 3,5 bar
Dimensioni nette (LxPxA): 40 x 25

Torna alla home