Premessa:
Era da moltissimo tempo che volevo comprare una macchinetta per il caffè. Essendomi trasferita da poco in Svizzera, ho lasciato la mia macchinetta a casa (Lavazza, che a breve recensiro').

Avevo pero' voglia di una macchinetta buona, completa - qualcosa di speciale, insomma!
Quindi, visto che a casa di un amica mi era stato proposto un caffè latte, decisi di optare per una macchinetta con questa funzione.

Sincera: Stavo cercando la macchinetta del caffè della Nespresso, ma quel pomeriggio, c'erano solo quelle semplici. Io volevo il caffè latte. Subito.
Per caso, mentre camminavo abbattuta tra i negozi dell'aereoporto di Zurigo, vidi il negozio della Tchibo e... le macchinette col contenitore del latte. Tombola.

IL PRODOTTO
Rispetto alle macchinette per il caffè che generalmente si trovano in giro, questa è piu' snella (circa 25 cm).
Il contenitore per il latte è posto a destra, ed è facilmente estraibile ed utilizzabile. Il contenitore dell'acqua è invece posto sul retro.
Il design è molto accattivante. Il frontalino contiene 6 pulsanti, che quando si accende la macchinetta si illuminano di diversi colori.

I pulsanti sono i seguenti:
TAZZA PICCOLA - caffè espresso
TAZZA intermedia - caffè lungo
TAZZA GRANDE - caffè americano (filtro)
TAZZA CON SCHIUMA - cappuccino
BICCHIERE - Latte schiumato
rondella - programma pulizia

E' possibile programmare la lunghezza dei caffè e del latte lasciando premuto un po' piu' a lungo il pulsante per l'erogazione, e ripremendolo quando si arriva alla quantita' desiderata. Ottimo, soprattutto se si preferisce un caffè piu' ristretto, o se si vuole adattare il caffè alla propria tazzina.
Io ho utilizzato questa funzione sia per il tasto del cappuccino, che per il tasto del latte schiumato (per far entrare la quantità desiderata nelle tazze dei miei bambini).

UTILIZZO:
La macchinetta funziona con le cialde Tchibo. Non poteva andarmi meglio: esse costano infatti meno delle cialde della Nespresso, ma come quest'ultima, è possibile acquistarle sia nei negozi che nel negozio online.
Le cialde le porta il corriere. E' possibile acquistare i pacchi da 96 cialde o i pacchi da 10 cialde, ed esistono diverse varianti di caffè.

Il funzionamento, una volta inserita la cialda è elementare. Inserire la cialda, premere il pulsante desiderato. Finito.

MANUTENZIONE:
Il contenitore dell'acqua puo' contenere fino a 1.5 litri. Il contenitore del latte si ferma a 0.8 litri. La vaschetta dove cascano le cialde ne puo' contenerne circa 15. Svuotare la macchina è semplicissimo: basta tirare la base, e si puo' subito far sgocciolare l'acqua in eccesso e togliere le cialde.

GUSTI:
Rispetto alla Nespresso, non c'è una grandissima scelta di gusti. Esistono circa 10 diversi tipi di caffè espresso, e 3 tipi di caffè crema. I caffè si possono scegliere in base all'intensità del gusto. Noi, per fortuna, ci troviamo bene con i caffè che costano di meno :-)

La macchinetta del caffè è rumorosa, non meno delle altre pero'. Il suo costo è di 199 Euro (piu' della Nespresso che volevo comprare inizialmente) ma posso dire che ne vale veramente la pena.

Le capsule del caffè che acquisto io costano 19.99 Euro (96 pezzi).

p.s. aggiungero' la foto sia di questo che degli altri prodotti appena collego il cellulare al computer, da casa :)

La mia macchinetta è di colore grigio, ma esiste anche rossa, nera, bianca.

Torna alla home