Su internet si trovano decine di siti che propongono giochi per bambini. A questo proposito ecco un piccolo sunto di ciò che possiamo trovare per far divertire i nostri piccoli.

Cosa si può trovare su internet

Non è detto che il computer e la televisione sono i nemici dei nostri piccoli. Il computer, se usato in maniera intelligente, può addirittura diventare un ottimo alleato dei genitori, poiché propone vari siti internet che permettono di scaricare gratis giochi e software per bambini. I genitori hanno la possibilità di scaricare centinaia di immagini da colorare, scaricare giochi sul pc adatti ai più piccoli o ancora stampare giochi didattici atti ad insegnare ai più piccoli un altra lingua o a fare i calcoli.

Internet può quindi diventare un ottimo alleato di tutti, proponendo questo vastissimo assortimento di attività da svolgere. Inoltre stimola anche gli adulti a trovare sempre giochi nuovi da proporre ai più piccoli, per creare insieme una marea di cose in maniera genuina.

Dove cercare

Se i propri piccoli amano disegnare e soprattutto colorare, allora è bene cercare subito delle simpatiche immagini di disegni per bambini. Alcuni siti che propongono immagini e disegni da scaricare a titolo totalmente gratuito sono Disegnidacoloraregratis.it, Stampaecolora.com, Midisegni.it e Coloratutto.it. Su questi siti si trovano archivi colmi di disegni di tutti i generi: personaggi dei cartoni animati, immagini di fiori, disegni disney. Difficilmente non si trova qualcosa da colorare, poiché sono presenti disegni che piacciono sia ai maschietti che alle femminucce.

Se si vuole insegnare l'alfabeto ai propri bambini, allora è consigliabile dare un occhiata al sito ufficiale della Fisher-Price (Fisher-price.com). Su questo sito si trova "LearnABC", un'applicazione molto colorata che mostra le lettere e le pronuncia. L'applicazione é coloratissima ed invita i bambini a partecipare. Rimarrete stupiti di quanto possa essere divertente imparare l'ABC.

Digitando Archivio.vivoscuola.it si ha l'accesso a tanti giochi in flash da giocare direttamente online. Anche in questo caso si parla di giochi molto colorati che stimolano la fantasia dei più piccoli. Si tratta di giochi didattici, infatti si gioca a memory, a componi il puzzle e a colora tutto.

Un sito che propone una marea di giochini didattici è purtroppo interamente in inglese, ma potrebbe essere un incentivo per insegnare ai bambini la lingua. Recandovi su Smartygames.com troverete oltre ad alcuni giochi di ruolo in flash anche i giochi per insegnare ad imparare la lettura dell'orologio, i giochi di memoria, giochi di matematica semplice, puzzle e moltissime altre cose.

Un altro sito inglese ma con contenuti interessantissimi si trova su Uptoten.com, ideale per bimbi dai 0 ai 10 anni: animazioni, colori e filastrocche - si ci tuffa in un mondo coloratissimo.

matite
Torna alla home