Test del prodotto della lavatrice LG WD 10220

La ditta koreana LG é stata la prima a proporre una serie di lavatrici che funzionano con un motore Inverter Direct Drive. Adottando questa tecnologia, si evita l’utilizzo della cinghia di trasmissione, collegando il motore direttamente al cestello ed ottenendo quindi la massima silenziosità e stabilità durante la centrifuga. Il modello 10220 con classe di efficienza energetica A possiede un cestello in grado di caricare ben 7 kg di bucato in maniera facile, grazie all’angolo di apertura dell’oblò a 180°, utilizzando inoltre un particolare cestello a bolle che protegge tutte le tipologie di capi inserite. LG 10220 dispone inoltre della tecnologia Fuzzy Logic che permette di rilevare la quantità di bucato inserito e regola di conseguenza la quantità di acqua necessaria per effettuare il ciclo di lavaggio nonché la durata di quest’ultimo, permettendo di risparmiare ulteriore energia elettrica.

La lavatrice si presenta di facile utilizzo grazie ai programmi pre-impostati. Una volta accesa, basta roteare la manopola sul programma desiderato. La lavatrice proporrà in automatico la temperatura ed i giri di centrifuga adatti ai capi inseriti. Qualora si volessero effettuare dei cambiamenti si possono modificare i giri di centrifuga (da 400 a 1000 giri) e la temperatura desiderata, pigiando sui termostati di fianco ai programmi. Avviando il ciclo di lavaggio verranno effettuati alcuni giri del cestello per pesarne il contenuto e nel caso fosse sovraccarico, verrà emesso un suono di allarme bloccando automaticamente il ciclo in corso.

La LG 10220 dispone inoltre delle funzione “partenza differita”, potendo programmare il timer a 3, 6 o 9 ore. La partenza differita pero’ non si riferisce a quando dovrà iniziare il ciclo di lavaggio, bensi’ quando dovrà concludersi. I programmi di lavaggio disponibili in questo modello sono molteplici e completi – oltre ai programmi classici (cotone, sintetici, lana) si possono programmare cicli speciali come il Baby Care, il ciclo per lenzuola e due programmi rapidi. Inoltre si possono impostare varie opzioni speciali.

In conclusione il prodotto è di ottima manifattura, completo di tutti i programmi che effettivamente si utilizzano e di facile comprensione. L’unica pecca la si trova a fine lavaggio: la lavatrice avverte della conclusione del ciclo di lavaggio tramite una musichetta della durata di poco piu’ di 15 secondi, e non si puo’ escludere. Non che sia programmata ad alto volume, ma abituati a tutto quel silenzio del ciclo di lavaggio sembra quasi voler disturbare.

modello lavatrice LG WD 10220
Torna alla home