Il liquore alla cannella è un liquore gustosissimo. L'ho fatto due mesi fà ed oggi l'ho gustato - BUONISSIMO. L'ho provato in un ristorante a fine pasto e devo dire che sono letteralmente impazzita. Per farlo occorrono pochissime cose:

 

INGREDIENTI:

 

35 gr di stecche di cannella

500 ml di alcool puro

500 ml di acqua

400 gr di zucchero

 

 

Inoltre serve anche un recipiente di vetro per lasciar macerare l'alcool e la cannella, un colino, una garza sterile, nonché una bottiglia di vetro dalla capienza di almeno 1 litro, per imbottigliare il prodotto finito (in alternativa potete utilizzare la bottiglia dell'alcool puro). Tra le stecche di cannella, lo zucchero e l'alcool ho speso 15.00 Euro, ma mi sono rimasti 500 cc di alcool che andrò ad utilizzare per fare il liquore alla menta.

 

Procedimento per il cannellino:

 

Versate l'alcool e le stecche di cannella in un contenitore di vetro e lasciate macerare per almeno 20 giorni. Riponete il contenitore in un posto buio, e scuotetelo ogni 3 o 4 giorni.

 

Dopo i 20 giorni, portate ad ebollizione l'acqua e fate sciogliere lo zucchero. Mescolate bene e tenete l'acqua zuccherata da parte, finché non si sia raffreddata completamente.

Nel frattempo, filtrate l'alcool con l'aiuto di un colino a maglia stretta. Se non avete la garza, filtrate almeno 4 volte, per essere sicuri di non far trapelare anche pezzi di cannella. In alternativa aggiungete un pezzo di garza nel colino, in modo tale che tutta la cannella rimanga lì.

 

Aggiungete l'acqua zuccherata all'alcool , mescolate ed imbottigliate. A questo punto conviene aspettare almeno 7 giorni prima di gustare il vostro cannellino.

 

La preparazione è semplicissima, purtroppo il tempo di preparazione è lunghissimo, ma ne vale veramente la pena!!

Torna alla home