risotto_spin.jpg

 

Se volete stupire i vostri commensali con una ricetta particolare, provate questa. Il risotto spinaci e mascarpone è il piatto ideale per chi ama i gusti leggeri e sofisticati. Il bello di questa ricetta è che si prepara in poco tempo. 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

380 gr di riso arborio

1 cipolla

50 grammi di burro

brodo q.b. 

2 dl di vino

250 gr di mascarpone

400 gr di spinaci

 

PROCEDIMENTO:

 

Tritate la cipolla e fatela rosolare nel burro. Aggiungete il riso a pioggia avendo cura di amalgamare bene il riso con il burro, dopodiché versate i 2 dl di vino ed un mestolo di brodo. Continuate con la cottura del riso aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo. 

Contemporaneamente alla cottura del riso, potete preparare gli spinaci. Io utilizzo gli spinaci a cubetti. Mettete gli spinaci in una pentola e ricopriteli di acqua. Fate cuocere per almeno 10 minuti, salando a piacimento. Una volta pronti, scolateli e metteteli nel contenitore del frullatore. Tritate gli spinaci. Amalgamate gli spinaci col mascarpone sino ad ottenere una crema omogenea. 

 

Finite la cottura del riso, aggiungendo un pò di parmigiano ed una noce di burro per mantecare. Versate la crema di spinaci e mascarpone e servite. 

Torna alla home