Ecco una tra le mie ricette preferite: la torta fredda allo yoghurt. La adoro perché è velocissima da preparare e anche perché non ci vogliono le uova. Io la adoro perché generalmente ho tutti gli ingredienti in dispensa.

 

TEMPO DI PREPARAZIONE:

 

30 minuti + 4 ore in frigo

 

INGREDIENTI:

 

200 grammi di biscotti secchi

100 grammi di burro

250 ml di panna da montare (và benissimo anche quella a lunga conservazione)

1 bustina di vanillina

30 grammi di zucchero

2 vasetti di yoghurt al gusto che preferite.

 

PROCEDIMENTO:

 

Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente. Aggiungete un goccio d'olio per evitare che il burro si bruci (facoltativo). Nel frattempo, frullate i biscotti secchi.

Mescolate il burro con i biscotti fino ad ottenere un impasto omogeneo e disponetelo in uno stampo con cerniera da 22 cm di diametro o in alternativa, in uno stampo lungo (io prediligo quest'ultimo). In entrambi i casi conviene preparare gli stampi con carta da forno bagnata e strizzata, in modo tale da farla aderire meglio.

Mettete lo stampo in frigo per far compattare bene il fondo biscottato.

 

Nel frattempo montate la panna aggiungendo lo zucchero e la vanillina. Quando la panna sarà ben ferma, aggiungete lo yoghurt che più preferite. Mescolate il tutto aiutandovi con una spatola sino ad ottenere una crema liscia. Versate il composto nello stampo e lasciate riposare per almeno 4 ore.

 

VARIANTI ED ALTERNATIVE:

 

E' talmente semplice da preparare che io adoro preparare un sacco di stampini per dolci al cucchiaio, tutti diversi.

La mia variante preferita è composta dalla crema preparata con yoghurt al cocco e pezzetti di ananas. Per aggiungere i pezzetti basterà versare un pò di crema nello stampo, aggiungere i pezzetti di frutta e ricoprire con altra crema. Potete aggiungere gocce di cioccolato, frutti di bosco, cioccolato bianco a scaglie... fate voi secondo i vostri gusti :)

 

Per gli stampini per dolci al cucchiaio generalmente faccio:

 

uno strato di biscotto

uno strato di crema allo yoghurt

gocce di cioccolato

strato di crema allo yoghurt arricchita con cacao in polvere

frutta per decorare.

 

Torna alla home