Ingredienti per ca. 1 kg di pane:

500 grammi di farina di grano duro
2 cucchiaini di sale
1 cubetto di lievito di birra
3 dl di acqua tiepida

Preparazione: 

In una ciotola unire il sale e la farina. Far sciogliere il cubetto di lievito nell'acqua tiepida. Creare la fontanella nella farina, unire quindi il liquido e mescolare. Impastare il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Se con queste dosi riscontrate alcune difficoltà, regolatevi aggiungendo all'impasto ulteriore acqua o farina: se l'impasto è appiccicoso, aggiungete la farina - se invece si sbriciola facilmente e non si riesce a formare una palla, aggiungete un altro pò di acqua. 

Mettete quindi l'impasto in una ciotola e ricopritelo con un canovaccio umido. Far riposare 2 o 3 ore, o comunque, fino a quando il volume crescerà del doppio. 

Preparate la forma del pane che desiderate (una pagnotta grande, 10 piccole,una treccia,  una corona...), e mettere nel forno (non preriscaldato) a 220°. Utilizzate la griglia di sotto. Il pane và lasciato in forno per 35-45 minuti (ATTENZIONE: se si tratta di forme piccole, come ad esempio panini, controllate la cottura dopo 20 - 25 minuti).

CONSIGLIO: Per controllare se il pane è cotto bene, potete "bussare" sotto il pane. Se il suono è "vuoto" significa che è cotto bene.

Spennellate il pane appena sfornato con un pò d'acqua.

Varianti:

Pane alle noci: aggiungere all'impasto pronto 150 g di noci tritate grossolanamente


Pane allo speck: fate saltare 150 g di speck, 1 cipolla e gli aromi che preferite (es. prezzemolo) alcuni minuti in padella ed aggiungete all'impasto pronto.

Pane al cioccolato: aggiungere all'impasto pronto 150 g di cioccolato a pezzetti

Pane alle olive: aggiungere 50 g di olive verdi, nere o miste all'impasto pronto.

 

Pane alle verdure: aggiungere le verdure tagliate a tocchetti e lessate all'impasto pronto. 


Torna alla home